• Image 12

News

mer 25 giugno 2014
GP in Cina

GP è invitato per il 30 agosto prossimo a tenere un concerto con la Wuhan Philarmonic Orchestra. eseguirà il Concerto K313 di Mozart, e dirigerà la Sinfonia "Grande" di F. Schubert nella Qintai Hall.

mer 25 giugno 2014
Giampaolo Pretto e l'OFT

Sono tre gli appuntamenti in poco meno di un anno che vedono GP impegnato come direttore o solista con l'Orchestra Filarmonica di Torino, storica e importante compagine torinese con cui ha avuto modo di collaborare spesso in passato, e a cui si sente affettivamente molto legato.

28 giugno 2014: Aosta, Teatro Splendor, GP dirige l'OFT in opere di Skalkottas, Mozart e Haydn 

22 luglio 2014: Piazza San Carlo, Torino: per il Festival Mozart, GP esegue assieme all'arpista Letizia Belmondo il concerto di Mozart K299

12 maggio 2015: Per la stagione OFT al Conservatorio, GP esegue tre concerti di Antonio Vivaldi RV 329, 339 e 340

ven 13 dicembre 2013
Master Dentro il Suono

Continua il lungo viaggio intrapreso da Giampaolo Pretto per la penisola, a partire da marzo scorso, per spiegare nel corso di Master apposite, metodologia e utilizzo del suo Dentro il Suono, che si è già avviato alla prima ristampa. Venezia, Palermo, Pesaro, Milano, Pescara, sono i Conservatori che hanno già ospitato o stanno per ospitare la Master, mentre molte sono le associazioni flautistiche o culturali che hanno ospitato l'incontro. Decine gli studenti che, in qualità di effettivi o uditori, hanno iniziato a sensibilizzarsi a questa metodologia. Tali master sono supportate efficacemente dai video-tutorials bilingui che Pretto ha pubblicato sulla sua pagina Youtube, estremamente utili a fugare dubbi di vario tipo in particolare in coloro che hanno avuto modo di assistere alle Master stesse.

ven 13 dicembre 2013
GP Maestro per l'orchestra OGI

A decorrere dal 2013-14, GP ha ricevuto l'incarico ufficiale da Andrea Lucchesini, direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole, di Maestro per l'Orchestra Giovanile Italiana, succedendo in tale ruolo a Nicola Paszkowski. Oltre a selezionare e formare i membri della sezione fiati dell'OGI, Pretto avrà anche il ruolo, già avviato informalmente da un biennio, di preparatore per l'OGI e di direttore per alcuni programmi speciali. In quest'ultima veste, nell'autunno 2014 dirigerà i gruppi dell'OGI nel Kammerkonzert di Berg e nel concerto per pianoforte e fiati di Stravinsky, solisti Marco Rizzi e Andrea Lucchesini.

ven 13 dicembre 2013
GP a Flautissimo

GP si è recato alla XV edizione di Flautissimo, il simposio italiano del flauto organizzato da Stefano Cioffi al Parco della Musica di Roma.
Nell'occasione ha presentato, assieme al pianista Marino Nicolini, la sua versione per flauto e pianoforte di due capolavori della letteratura violinistica, ovvero la Sonata op. 78 di Brahms "Regensonate" e la Sonata di Debussy. All'indomani ha avuto anche il modo di parlare al pubblico del Festival che gremiva la sala Risonanze, della sua pubblicazione Dentro il Suono.

sab 09 febbraio 2013
Concerto di Pasqua a Firenze

22 e 23 marzo 2013 ore 21.00 
Chiesa Episcopale Americana di St. James

Via Bernardo Rucellai 9, Firenze


CONCERTO DI PASQUA
Mariacarla Seraponte soprano
Sandra Buongrazio contralto
Stuart Patterson tenore
George Mosley baritono

Schola Cantorum F. Landini
Fabio Lombardo maestro del coro
Orchestra Galilei
Giampaolo Pretto
 direttore

Arvo Pärt: Cantus in Memory of Britten
Benjamin Britten: Cantata Misericordium op. 69
Giovanni Battista Pergolesi: Stabat Mater per Soprano, contralto e orchestra d’archi

Ingresso libero

 

 

 

mar 04 dicembre 2012
Nove stanze

Il 19 febbraio, al Teatro Sociale di Pinerolo, prima esecuzione assoluta di un nuovo concerto per flauto, violoncello e orchestra d'archi commissionato a Giampaolo Pretto dal violoncellista Claudio Pasceri. Il titolo è "Nine rooms". 
GP in questo brano ha voluto individuare nove stanze emotive in cui inserire altrettanti dialoghi di coppia, come in un excursus attraverso il quale rivivere gli stati d'animo più contrastanti e intensi. Nove miniature in cui il fitto dialogo tra flauti (anche flauto contralto e ottavino) e archi si fonda su un continuo provocarsi reciproco di cellule ricorrenti ma inserite in cornici molto diverse tra loro.

L'interpretazione poetica e i titoli delle stanze sono di Cristina Vezzaro

mar 04 dicembre 2012
Un nuovo Sito

In linea il nuovo Sito di GP. Nuova veste, nuovi contenuti, maggiore fruibilità anche da dispositivi come tablets e smartphone.
Sempre realizzato da UbyWeb&Multimedia

mar 04 dicembre 2012
In uscita "Dentro il suono"

A fine gennaio 2013 uscirà finalmente per i tipi di Riverberi Sonori di Roma, dopo un lunghissimo lavoro di estensione e rifinitura, il volume Dentro il Suono, in cui GP spiega tutto ciò che sa dell'uso del suono, dentro e fuori l'orchestra: come farlo sviluppare  e renderlo personale in un'ottica di costante miglioramento. Presto saranno in linea dei video esplicativi degli esercizi più complessi, eseguiti dall'autore. Prima tiratura limitata, per prenotazioni contattare il sito http://www.riverberisonori.it

gio 01 dicembre 2011
Nuovi spettacoli e impegni sui fronti più diversi per GP

Ha debuttato a Marsiglia il 17 novembre scorso, per la Scena Nazionale, il nuovo spettacolo di Virgilio Sieni: "Nei volti". In scena solo due persone: il coreografo-danzatore toscano e GP, per sessanta minuti. Su un'ossatura principale basata sull'esecuzione coreografata di due capolavori di S. Sciarrino per flauto solo, "Canzona di ringraziamento" e "Come vengono prodotti gli incantesimi"?, la performance si snoda attraverso l'esecuzione di musiche di Bach e vere e proprie improvvisazioni di Pretto sulle figure di Sieni, oggetto di una ricerca iniziata a Torino nell'aprile 2011. I volti, creati e danzati da Sieni con l'intervento musicale di GP, soggetto anch'egli alla coreografia complessiva di Sieni nell'esecuzione di spostamenti, movimenti, dislocazioni, sono quelli di persone reali, vive e morte, vicine biograficamente al danzatore. 
Lo spettacolo prevede una replica italiana il 10 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara. 

Subito dopo GP è stato impegnato in un'importante tourneè europea con la sua orchestra, l'OSN Rai col suo direttore principale, Juraj Valchua: appuntamenti anche alla Philarmonie di Berlino e al Musikverein di Vienna. 

Sempre con un danzatore, stavolta Qudus Onikeku, è l'impegno del 6-7 dicembre al Teatro Vittoria di Torino che prevede l'esecuzione di un concerto il cui percorso musicale è stato interamente predisposto da GP, che sarà anche tra gli esecutori. Musiche di Sollima, Ravel e ancora improvvisazioni al flauto accompagneranno la danza di questo giovane ballerino-acrobata nigeriano.

Al Saloncino del Teatro alla Pergola, invece, l'11 dicembre, il debutto di GP con una pagina particolare: una versione per flauto e pianoforte della Suite Bergamasque che GP ha approntato assieme ad Andrea Lucchesini, con cui la eseguirà; nella stessa serata, dedicata a Debussy nel 150esimo della nascita, GP interpreterà anche Syrinx nonchè una versione dell'"Apres-midi d'un faune" per flauto, pianoforte e quartetto d'archi.

Prossime Ultima